Caldo come il sole

di Alessandra Brignolo

Caldo come il sole
Prodeso Heat Grip System di Progress Profiles

Un sistema di riscaldamento alternativo, che mira al benessere del microclima ambientale ed è e in grado di riscaldare come il sole

I pannelli radianti elettrici per pareti e pavimenti presentano uno spessore ridotto ideale in caso di ristrutturazione. Costituiti da una serpentina elettrica che emette calore e permette di riscaldare tramite irraggiamento, come il sole che riscalda i corpi garantendo un comfort ambientale uniforme. «I sistemi elettrici radianti sono idonei per edifici usati saltuariamente come le case di vacanza o in fase di ristrutturazione di ambienti di dimensioni ridotte, ad esempio la stanza da bagno, per integrare il riscaldamento esistente – spiega l’ingegnera Clara Peretti, rappresentante di Q-Rad, Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti -. Sono una tecnologia che necessita di una progettazione accurata in funzione del contesto».

Pubblicità
Caldo come il sole
La linea Scaldasalviette dei pannelli a infrarossi di Scaldaquore

Per ricavare le massime prestazioni con bassi consumi, gli ambienti devono essere discretamente isolati. Infatti, se previsto come riscaldamento primario, è opportuno che la casa abbia un buon isolamento termico, per non dissipare l’energia attraverso i muri a bassa coibentazione. In ogni caso, è preferibile appoggiarsi a un sistema fotovoltaico per una maggiore efficienza energetica…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Dicembre-Gennaio 2023

Guarda il progetto sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti