Alberi in terrazzo

di Eleonora Bosco

Alberi in terrazzo
Il giardino pensile di Palazzo Andriani realizzato da Piante Mati

La progettazione del verde su uno spazio esterno deve tenere conto dei carichi tollerati dal solaio e del volume degli elementi poggiati

Abbellire un spazio esterno pavimentato con piante e alberature non è solo una questione estetica ma soprattutto tecnica, dal momento che a entrare in gioco è anche la struttura. In fase di progettazione, è importante, infatti, valutare la portata reale degli spazi esterni, determinando la resistenza del solaio e la capacità di carico che varia in base all’anno di costruzione della casa. In generale, la normativa (D.L. 16/01/1996 art. 5.2 Carichi e sovraccarichi, N.T.C.2008) quantifica che il carico accidentale tollerato da un terrazzo praticabile di nuova costruzione è di 200 Kg/mq.

Pubblicità
Alberi in terrazzo
Le fioriere Skyline di Domino con rivestimento in pvc sono state usate su un terrazzo realizzato da Miretti giardini.

«In fase di progettazione – spiega la paesaggista Luigina Giordaniconsiglio sempre di preferire vasi in plastica o resina, soprattutto nel caso di alberature, sono leggeri e molto resistenti. Un’altra soluzione può essere scegliere contenitori continui che permettono agli alberi di espandere le proprie radici anche in orizzontale»…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Aprile 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti