Pulizie intelligenti
I robot con l’intelligenza artificiale integrata sono i nuovi protagonisti della pulizia domestica. La progettazione degli spazi moderni deve ormai prevedere una loro postazione dedicata
Progettare una casa significa pensare a come la tecnologia può migliorarci la vita. I robot per le pulizie, dotati di intelligenza artificiale, non sono più semplici gadget, ma veri e propri elettrodomestici integrati, protagonisti indiscussi della pulizia domestica. La loro presenza è diventata un punto fermo nella progettazione e ristrutturazione degli interni. I modelli più evoluti hanno raggiunto un’autonomia tale da richiedere una “stazione di servizio” domestica.
Questi dispositivi non solo aspirano e lavano con precisione mappando gli ambienti attraverso sensori visivi, rilevano ed evitano ostacoli, e gestiscono autonomamente la pulizia di tappeti e pavimenti. La vera rivoluzione è la possibilità di collegarli direttamente alla rete idrica per il carico e scarico dell’acqua, rendendoli quasi del tutto indipendenti. Questo richiede a priori una pianificazione degli spazi e degli impianti fin dalla fase di cantiere…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di ottobre 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.