Relax nella vasca

di Paola Pianzola

Relax nella vasca

Da sempre simbolo di comfort e benessere, la vasca da bagno torna alla ribalta nella versione freestanding che ne esalta la presenza iconica

La vasca personalizza lo spazio bagno, soprattutto nella versione a libera installazione, che è poi l’evoluzione contemporanea dell’antica tinozza. L’architetta Francesca Pierucci esprime alcune osservazioni su questa soluzione: «Io la consiglio quando in un altro o nello stesso bagno si dispone anche di una doccia. Concedersi un bagno richiede tempo e una certa quantità di acqua e, per motivi di praticità e risparmio energetico, suggerisco sempre la convivenza di questi due strumenti di benessere.

Relax nella vasca

Le vasche contemporanee sono realizzate in materiali compositi evoluti di nuova generazione, a base di cariche minerali naturali e resine selezionate, che garantiscono inalterabilità e durata nel tempo, igiene sicura e permettono anche spessori ridotti, forme creative e dimensioni calibrate. In ogni caso, non bisogna trascurare alcuni aspetti pratici. In primo luogo le misure dell’ambiente bagno, perché la vasca ha bisogno di un po’ di spazio intorno, anche per gestire al meglio le operazioni di pulizia. Inoltre, è consigliabile prevedere piani d’appoggio in prossimità o integrati alla vasca.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti