I mille volti della ceramica

di Elena Fassio e Paola Addis

I mille volti della ceramica
Il sistema bagno modulare dogma di Ideagroup si basa sulla geometria essenziale dei volumi

Nella 40esima edizione di Cersaie si ripercorrerà la storia di uno storico materiale architettonico, che ha beneficiato negli ultimi decenni di un grande sviluppo tecnologico e di ricerca estetica

Versatile e resistente, la ceramica è un materiale usato fin dall’antichità e molto presente nelle tendenze dell’architettura contemporanea, per l’infinita varietà dei suoi utilizzi e per la sua facilità di posa e manutenzione. «I materiali ceramici, dal cotto alla maiolica e fino al gres porcellanato, sono molto utilizzati nelle ristrutturazioni sia a fine abitativo sia commerciale – spiega Camilla Cappelli, interior designer dello studio di architettura NOA -.

I mille volti della ceramica
Journey è la collezione effetto legno proposta da ceramiche Keope.

Questo è dovuto sia alla grande gamma di prodotti presenti sul mercato, che rispondono a ogni tipo di esigenza estetica e funzionale, sia all’evoluzione tecnologica che negli ultimi anni ha interessato il settore. Oggi si possono trovare rivestimenti ceramici in 3D, dall’effetto materico e texturizzato, o con effetti come legno, marmo e pietra naturale, fino alle finiture monocrome lucide o satinate…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Settembre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.