Smart Living nella climatizzazione domestica grazie a un sistema integrato

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Un terminale ambiente del sistema integrato di climatizzazione domestica Clivet Smart Living.
Un terminale ambiente del sistema integrato di climatizzazione domestica Clivet Smart Living.

Da sempre attenta a stare al passo con le nuove tecnologie, Clivet ha di recente presentato il Clivet Smart Living, il sistema integrato per la gestione della climatizzazione domestica

Tra le aziende che hanno presentato le loro novità all’edizione 2024 di Klimahouse c’è la veneta (di Feltre in provincia di Belluno, per essere precisi) Clivet, che ha presentato Clivet Smart Living, il sistema integrato per la gestione e ottimizzazione della climatizzazione domestica che si compone di diversi tasselli che insieme concorrono a creare un perfetto sistema di produzione, gestione e monitoraggio dell’energia prodotta.

Obiettivo autosufficienza energetica

Elemento importantissimo del sistema Clivet Smart Living è l’accumulatore di energia elettrica Clivet Sinergy, che può essere collegato ai pannelli fotovoltaici e in questo modo fornire l’energia per tutti i consumi domestici. In questo sistema, inoltre, i pannelli producono energia elettrica in corrente continua che attraverso l’inverter viene trasformata in corrente alternata, consentendo così, secondo le esigenze, il consumo diretto o differito dell’energia prodotta, per evitare ogni spreco e disporre di energia autoprodotta anche d’inverno, di notte o nelle giornate fredde.

Autosufficienza energetica e gestione intelligente dei consumi: i cardini del sistema di climatizzazione Clivet Smart Living.
Autosufficienza energetica e gestione intelligente dei consumi: i cardini del sistema di climatizzazione Clivet Smart Living.

Calore d’inverno, fresco d’estate e aria sempre pulita

Per consentire il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda Clivet propone diverse pompe di calore, adatte ad abitazioni di nuova concezione così come a stabili più datati che non consentono interventi sull’involucro. A seconda delle esigenze si può optare per le pompe di calore splittate Refrigerant-split con refrigerante ecologico R-32, che hanno ottenuto il riconoscimento ProdottiQualità Casa Clima, disponibili nelle versioni a vista, da incasso e box; per le pompe di calore monoblocco con refrigerante ecologico R-32, Edge EVO 2.0;  per le pompe di calore monoblocco con il refrigerante naturale R-290, Edge F (che abbinano eccellenti proprietà termodinamiche a un bassissimo impatto ambientale); infine sono disponibili anche le pompe di calore Hydro-split.

L'unità esterna di una delle pompe di calore disponibili per il sistema di climatizzazione domestica Clivet Smart Living.
L’unità esterna di una delle pompe di calore disponibili per il sistema di climatizzazione domestica Clivet Smart Living.

Per rinnovare e purificare l’aria c’è il sistema ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica. Un prodotto che ai britannici Energy Saving Awards ha ricevuto il prestigioso Domestic Ventilation Product of the Year 2022. Dentro casa il sistema prevede anche terminali ambiente con modulo idronico, compatti e silenziosi, che abbinano l’efficienza energetica all’elegante design ELFORoom.

Analizzare, rilevare, controllare. Per un comfort massimo

Per controllare la qualità dell’aria, il sistema Clivet Smart Living offre sensori di qualità dell’aria, che forniscono per ogni zona monitorata l’indice di qualità dell’aria rilevando temperatura, umidità relativa, rumore ambiente, Cov (composti organici volatili), monossido di carbonio, anidride carbonica e metano. In ogni stanza, possono essere installati termostati smart, dotati di sensori di temperatura e umidità relativa.

Abbinati all’assistente energetico Control4 NRG, permettono di avere a portata di mano in un unico dispositivo informazioni su temperatura, umidità e consumi elettrici della casa, l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, il livello di carica dell’accumulatore Clivet Sinergy. Ed è proprio il sistema di gestione e controllo centralizzato Control4 NRG il cuore dell’impianto. Consente, infatti, il consumo intelligente sia dell’energia prodotta dall’accumulatore sia dell’accumulo termico delle pompe di calore, rispondendo al fabbisogno di comfort della casa.

Control4 NRG amministra gli ambienti in base alla quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, e previene picchi di assorbimento elettrico a carico della rete dovuti all’accensione della pompa di calore tipico delle ore serali. In questo modo, riesce a sfruttare il consumo differito per alimentare le utenze domestiche. Un corretto dimensionamento degli impianti e condizioni climatiche favorevoli fanno sì che Control4 NRG gestisca il comfort delle abitazioni e la produzione di accumuli di acqua calda sanitaria a costo zero.

L'assistente energetico Control4 NRG.
L’assistente energetico Control4 NRG.

Tutto in un’app

Lo strutturato sistema di climatizzazione domestica Clivet Smart Living è gestibile con una sola app: Clivet Eye. Da remoto, tramite smartphone, si avrà sempre sotto controllo l’energia prodotta dal fotovoltaico, quella assorbita dall’impianto di climatizzazione e dalle utenze domestiche, il livello di autoconsumo e quello di carica e scarica del sistema di accumulo elettrico. Essere smart ed energeticamente autosufficienti non è mai stato così facile.

Con Clivet Eye, tutto il sistema Clivet Smart Living è gestibile da remoto.
Con Clivet Eye, tutto il sistema Clivet Smart Living è gestibile da remoto.

Per approfondire

www.clivet.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti