Scale e design
Elementi architettonici essenziali, le scale coniugano estetica e design a materiali e lavorazioni che garantiscono sicurezza e resistenza
In una ristrutturazione, la scala è un soggetto che si progetta come un elemento d’arredo. «Bisogna valutare lo stato di fatto – spiega l’architetto Giorgio La Leta di La Leta Architettura – e quando si trova una scala esistente in buono stato, io preferisco tenerne conto dandole un nuovo valore scultoreo o materico che la valorizzi. Nella costruzione ex-novo di una scala, per esempio nel recupero di un sottotetto, la parte estetica è più libera, ma è necessario valutare attentamente quella strutturale anche con l’intervento di uno strutturista.

Nei miei progetti, prediligo la struttura in ferro nella costruzione ex novo e, anche quando si tratta di rimaneggiare una scala esistente, in presenza del ferro cerco di mantenere questa struttura, magari utilizzando la lamiera piegata sullo scheletro in metallo. La struttura così ottenuta poi si può rivestire il legno o altri materiali, o applicare finiture come trattamenti e verniciatura con varie tecniche…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di luglio – agosto 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.