fbpx

Abbonati a 100 IDEE per Ristrutturare online fino al 50% di sconto

giovedì, 2 Aprile 2020

Tapparelle tech per la qualità del sonno

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Irrequietezza e sonno disturbato durante la notte. Astenia, debolezza e scarsa concentrazione, fino a vera e propria letargia durante il giorno seguente. Questi i sintomi che rivelano l’influenza che l’inquinamento domestico può avere sul ciclo del sonno. L’aria indoor raggiunge un tasso di inquinamento che è fino a cinque volte superiore rispetto a quello outdoor. Si tratta di agenti chimici, fisici o biologici che superano la barriera del polmone profondo ed entrano in circolo, esercitando un’azione infiammatoria. Gli effetti si vedono, così, su cervello, sistema muscolare e apparato scheletrico.

Roberto Prota, primario di Pneumologia dell’ospedale Mauriziano di Torino

Per rimediare, ci vengono in soccorso finestre aperte, piante in grado di assorbire le sostanze nocive e alcune tecnologie, come raccontiamo in queste pagine. Filtri, purificatori, ionizzatori sono in grado di “ripulire” l’aria, rendendola più respirabile, e di trattenere le particelle ultrasottili, gli allergeni più comuni, i batteri, i virus, le polveri sottili e persino gli odori. Alcuni apparecchi, inoltre, hanno strumenti per mantenere monitorata la salubrità degli ambienti interni. Infine, non bisogna dimenticare l’importanza di un costante ricambio d’aria: speciali infissi contribuiscono grazie a canali di ventilazione o a sensori intelligenti, che li fanno aprire quando necessario.

Foto di copertina

La soluzione Velux Active migliora la qualità dell’aria negli ambienti interni. Grazie a sensori intelligenti, quando i livelli di temperatura, umidità e CO2 non sono ideali, apre automaticamente finestre, tende e tapparelle Velux Integra. Anche mediante app.

https://www.velux.it/

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 20,90 €