Tapparelle tech per la qualità del sonno

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Irrequietezza e sonno disturbato durante la notte. Astenia, debolezza e scarsa concentrazione, fino a vera e propria letargia durante il giorno seguente. Questi i sintomi che rivelano l’influenza che l’inquinamento domestico può avere sul ciclo del sonno. L’aria indoor raggiunge un tasso di inquinamento che è fino a cinque volte superiore rispetto a quello outdoor. Si tratta di agenti chimici, fisici o biologici che superano la barriera del polmone profondo ed entrano in circolo, esercitando un’azione infiammatoria. Gli effetti si vedono, così, su cervello, sistema muscolare e apparato scheletrico.

Pubblicità
Roberto Prota, primario di Pneumologia dell’ospedale Mauriziano di Torino

Per rimediare, ci vengono in soccorso finestre aperte, piante in grado di assorbire le sostanze nocive e alcune tecnologie, come raccontiamo in queste pagine. Filtri, purificatori, ionizzatori sono in grado di “ripulire” l’aria, rendendola più respirabile, e di trattenere le particelle ultrasottili, gli allergeni più comuni, i batteri, i virus, le polveri sottili e persino gli odori. Alcuni apparecchi, inoltre, hanno strumenti per mantenere monitorata la salubrità degli ambienti interni. Infine, non bisogna dimenticare l’importanza di un costante ricambio d’aria: speciali infissi contribuiscono grazie a canali di ventilazione o a sensori intelligenti, che li fanno aprire quando necessario.

Foto di copertina

La soluzione Velux Active migliora la qualità dell’aria negli ambienti interni. Grazie a sensori intelligenti, quando i livelli di temperatura, umidità e CO2 non sono ideali, apre automaticamente finestre, tende e tapparelle Velux Integra. Anche mediante app.

https://www.velux.it/

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cantina o cantinetta?

Bella e funzionale, una cantinetta in casa può aiutare...

Legno e luce: formula vincente

Fluidità legnosa L’edificio costruito ad Amsterdam...

Lavanderia a scomparsa

Con appartamenti sempre più piccoli, anche la lavander...

Separare con il verde senza fermare la luce

Piante in verticale Un appartamento dal carattere a...

Parioli anni ‘20

Nel cuore di Roma, un raffinato appartamento anni ‘20...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram