Funzionalità integrate e smart

di Leonardo Selvetti

I sistemi di domotica consentono un’ottimale gestione dei dispositivi e delle funzionalità della casa, ottimizzando i consumi e abbattendo i costi

La domotica semplifica la vita domestica, consentendo una gestione intelligente dei sistemi e dei dispositivi presenti in casa: dal riscaldamento e raffrescamento all’illuminazione, dagli elettrodomestici alle telecamere di sicurezza. È possibile implementare un sistema di domotica tradizionale, attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico e gestibili da una sola App o da un display touch screen, oppure “light”, in cui gli oggetti smart sono indipendenti, connessi al Wi-Fi di casa e controllabili con App dedicate. La domotica tradizionale lavora con qualsiasi tipo di apparecchiatura elettrica, può integrare soluzioni di produttori diversi e offre una completa personalizzazione – come la creazione di “scenari” che attivano contemporaneamente più funzioni –, ma richiede interventi di cablaggio più invasivi rispetto alla domotica “light”.

Pubblicità

Termostati intelligenti. Integrati nell’impianto o dotati di un modulo Wi-Fi integrato, permettono agli utenti di programmare e monitorare a distanza le temperature all’interno della casa. Alcune soluzioni sono in grado di “imparare” dalle abitudini di chi vive la casa e modificare automaticamente le impostazioni, abbattendo gli sprechi e massimizzando il comfort. I termostati smart segnalano anche consumi di energia eccessivi, evidenziando eventuali usure o – più in generale – lo stato del sistema stesso.

Illuminazioni e tapparelle. La gestione domotica delle luci consente all’utente di accendere un singolo punto luce o gruppi di luci, controllando con semplicità ogni tipo di lampade: tradizionali, a led, fluorescenti o alogene. Alcuni sistemi di illuminazione intelligenti, inoltre, sono in grado di rilevare la presenza di persone nelle stanze, regolando automaticamente l’intensità luminosa. Al contempo, con minimi interventi di cablaggio e l’installazione di piccoli motorini, è possibile automatizzare tapparelle, tende e persiane. Così, l’utente può gestirne anche da remoto l’apertura e la chiusura, sfruttando al meglio l’apporto di luce e calore naturale.

Dispositivi elettronici. Utilizzare gli elettrodomestici in modo personalizzato ottimizza notevolmente i consumi. Con l’integrazione del Wi-Fi in lavatrici, lavastoviglie o forni, l’utente può programmare il lavaggio di panni e stoviglie o la cottura dei pasti. Prendendo il caso di un frigorifero intelligente, questo avviserà in tempo reale nel caso di malfunzionamenti o di errata chiusura, evitando spiacevoli inconvenienti. Ancora, televisori smart o impianti stereo connessi e gestibili da smartphone sono soluzioni hi-tech che contribuiscono a creare un comfort su misura.

Assistenti vocali. Oltre che mediante App o touch screen, i dispositivi connessi e i vari automatismi sono gestibili attraverso assistenti vocali. L’utente può coordinare a voce il singolo funzionamento di luci, elettrodomestici, temperatura e antifurto, nonché attivare gli scenari precedentemente creati (ad esempio quello di “uscita”, che potrebbe comportare: spegnimento delle luci, abbassamento delle tapparelle e attivazione dell’antifurto).

Lusso ed eleganza non hanno età

di BC Studio

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Tra natura, estetica ed efficienza

di Vimar

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Gestione ad hoc e arredi smart

di Cristina Marchi

Guarda il progetto sulla Rivista Digitale

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare agosto 2020

Guarda i progetti sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cantina o cantinetta?

Bella e funzionale, una cantinetta in casa può aiutare...

Legno e luce: formula vincente

Fluidità legnosa L’edificio costruito ad Amsterdam...

Lavanderia a scomparsa

Con appartamenti sempre più piccoli, anche la lavander...

Parioli anni ‘20

Nel cuore di Roma, un raffinato appartamento anni ‘20...

Separare con il verde senza fermare la luce

Piante in verticale Un appartamento dal carattere a...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram