La soluzione per donare lunga vita ai pavimenti esterni di terrazzi e balconi 

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Le soluzioni combinate Progress Profiles per terrazzi e balconi.
Le soluzioni combinate Progress Profiles per terrazzi e balconi.

Esposti alle intemperie, terrazzi, balconi e verande subiscono molti danni. Progress Profiles offre una soluzione innovativa per ripristinare, migliorare e progettare sin da subito pavimenti esterni più durevoli. Per spazi all’aperto perfetti in ogni stagione.

Avere un terrazzo, una veranda o un balcone è un piccolo grande lusso, soprattutto per chi abita in città. È lo spazio perfetto per prendersi cura della propria personale oasi verde e trovare così rifugio da giornate stressanti, per godersi le sere d’estate da soli o con gli amici, ma anche per prendere il sole se le spiagge non sono un’opzione.

L’inverno è duro, anche per terrazzi e balconi

D’inverno, questi spazi vanno incontro a diverse prove: pioggia e umidità possono, infatti, danneggiarle e causare danni strutturali – si pensi alle infiltrazioni o ai problemi al massetto – che spesso hanno come risultato la rottura dei pavimenti esterni che nei casi più gravi portano alla crescita di erbe infestanti nelle fughe.

Una soluzione duratura

Problematiche come quelle appena descritte necessitano sistemi appositi e tecniche che assicurino una perfetta e duratura posa pavimenti esterni. Soluzioni come quelle messe a punto da Progress Profiles, da trent’anni all’avanguardia per la cura e la manutenzione degli spazi pubblici e privati, leader mondiale nella produzione di profili tecnici e decorativi di finitura e sistemi di posa.

Proterrace Double Drip di Progress Profiles per terrazzi, balconi e verande.
Proterrace Double Drip di Progress Profiles per terrazzi, balconi e verande

L’alleato del massetto

Per garantire e preservare l’integrità del massetto sotto piastrella e per rifinire i bordi delle pavimentazioni Progress Profiles mette a disposizione Proterrace Double Drip, un profilo gocciolato in alluminio di concezione innovativa. Proterrace Double Drip è dotato di una parete verticale che protegge la parte terminale delle piastrelle, e di un’aggiuntiva parete verticale che protegge il perimetro di terrazze, balconi e verande. La componente innovativa di Proterrace Double Drip è costituita dai due fori di drenaggio, che consentono all’acqua di defluire nell’eventualità che il sigillante tra il bordo della piastrella e il profilo ceda e si distacchi.

Due prodotti in sinergia

Con il suo doppio gocciolatoio, Proterrace Double Drip si distingue da tutti gli altri prodotti analoghi: è unico nel suo genere, e perfetto per essere usato in abbinamento alla membrana Prodeso® Drain 8 System, concepita per gli spazi aperti. Riesce a racchiudere cinque strati in appena otto millimetri di spessore, e consente di impermeabilizzare, drenare e desolidarizzare le pavimentazioni esterne. In questo modo, è assicurato il corretto sfogo di vapore anche su supporti non perfettamente stagionati.

I cinque strati della membrana Prodeso Drain 8 System di Progress Profiles, posizionabile sotto i pavimenti esterni
I cinque strati della membrana Prodeso® Drain 8 System di Progress Profiles

Un elemento prezioso

Prodeso® Drain 8 System crea una sorta di camera d’aria sotto la pavimentazione, stratagemma che ne favorisce la microventilazione e consente di ottenere un’asciugatura dell’adesivo rapida e uniforme. In questo modo si contrastano la risalita dei triacetati presenti e la comparsa di efflorescenze tra le fughe.

Praticità di installazione e attenzione al design

La membrana Prodeso® Drain 8 System ha anche il pregio di essere pratica e veloce da installare – e dunque può essere un prezioso alleato anche in interventi migliorativi. Per facilitare i posatori al momento della messa in opera, si completa con una bandella in polietilene e polipropilene elastico e con un adesivo bicomponente impermeabile.

Una visualizzazione della posa di Prodeso® Drain 8 System su un terrazzo.
Una visualizzazione della posa di Prodeso® Drain 8 System su un terrazzo

Al servizio del bello

È ormai consolidata la tendenza a utilizzare grandi lastre per la pavimentazione, e questo vale anche per terrazze, balconi e verande: da sempre attenta a intercettare i gusti del contemporaneo, Progress Profiles ha progettato la soluzione combinata di Proterrace Double Drip e Prodeso® Drain 8 System perché la posa sia perfetta anche anche in  pavimentazioni e rivestimenti di largo formato. A queste caratteristiche si aggiunge la consueta attenzione per la qualità di Progress Profiles, che da sempre utilizza materiali di primissima qualità e fa della ricerca di nuove tecnologie il suo tratto distintivo.

Per approfondire

www.progressprofiles.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti