Un’estate di aggiornamenti sui bonus edilizi

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

L’estate è trascorsa e le novità sui bonus edilizi non si sono fermate neppure nel caldo mese di agosto. Diversi i quesiti e tante le risposte interpretative per norme che sono ancora in piena evoluzione, ma che promettono di cambiare – almeno in parte – il volto del patrimonio costruito dell’Italia. Come promesso ai nostri lettori e agli acquirenti della guida di 100 Idee per Ristrutturare (diffusa anche con Ville&Casali e Casa Naturale e acquistabile online su questo stesso sito) forniremo un costante aggiornamento sulle novità che via via riguardano l’applicazione operativa delle misure di agevolazione. 

Per cambiare e rinnovare il costruito, in un’ottica di maggiore efficienza, sostenibilità e salubrità nonché bellezza, siamo convinti che sia necessario passare prima di tutto dalla consapevolezza dei committenti. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a un uso informato dei bonus. Ecco allora le principali novità che, con l’aiuto della nostra esperta Paola Triaca, ingegnere edile e titolare dello studio TEC ENGINEERING, abbiamo isolato per voi e vi raccontiamo, agevolazione per agevolazione.

SUPERBONUS

CILAS

Questo aggiornamento lo avevamo già anticipato nella guida cartacea, ma il via libera alla revisione della norma era proprio a cavallo con la nostra chiusura editoriale. A differenza del passato, non è più necessario produrre il cosiddetto stato legittimo dell’immobile per fruire del Superbonus 110%, ma basta la CILAS. Si tratta di un modello unico e semplificato (anche rispetto alla classica CILA), un modulo di 8 pagine in cui si deve specificare la tipologia di intervento trainante per il quale si richiede l’agevolazione, ovvero se sia di riqualificazione energetica oppure per rendere antisismica la struttura.

Il complesso degli interventi da effettuare dovrà essere descritto in poche righe attraverso un elaborato progettuale e non sarà richiesto allegare la documentazione grafica e nemmeno consegnare al termine dei lavori la SCA (segnalazione certificata di agibilità). Inoltre, qualora vi sia difformità tra lavori dichiarati nella CILA e i lavori eseguiti, sempre se questi sono stati effettuati nel rispetto della normativa del Superbonus 110%, sarà possibile integrare la documentazione al termine della ristrutturazione. Importante è tenere a mente che la CILAS è stata pensata e introdotta solo per il Superbonus 110% e non è valida per la richiesta del bonus facciate o di altri contributi simili.

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Con la risposta 557 l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente ribadito che per usufruire dell’incentivo 110% relativo ai lavori di efficientamento energetico l’immobile, ante lavori, deve essere dotato di impianto di riscaldamento. Con questa precisazione vengono esclusi dall’incentivo tutte le opere volte al cambio di destinazione d’uso da immobile accessorio non riscaldato a residenza. Si fa riferimento cioè agli interventi che determinano la realizzazione di un’abitazione derivante dalla ristrutturazione di un deposito, magazzino, fienile che all’inizio dei lavori si presentava privo di impianto di riscaldamento. E’ possibile invece, se il territorio su cui è edificato l’immobile rientra nei casi previsti dalla normativa, accedere all’incentivo Sismabonus per le lavorazioni di riduzione del rischio sismico.

SOSTITUZIONE INFISSI

Il Superbonus 110% può essere applicato alla sostituzione degli infissi anche quando questi vengono installati nell’edificio con posizione e dimensioni diverse, ma a patto che non si tratti di una nuova installazione e che la superficie totale sia uguale o minore alla precedente. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello numero 524 del 30 luglio 2021.

La sostituzione degli infissi resta uno dei lavori trainati dalla maxi detrazione, ammissibile solo se l’intervento è eseguito insieme ai lavori di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico di un edificio. 

Ricordiamo che le spese comprese nell’agevolazione riguardano la fornitura, l’installazione di finestre, infissi, scuri, persiane, avvolgibili, vetrate, ovvero tutte le tipologie di serramenti, compresi porte e portoni, in grado di assicurare un miglioramento del rendimento energetico rispetto a quelli installati in precedenza. La misura è applicabile sia ai condomini che alle case unifamiliari.

L’intervento deve sostituire gli elementi già esistenti o sue parti; riguardare stanze o vani riscaldati, e quindi proteggerli verso l’esterno o verso vani non riscaldati; assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di legge.

BONUS FACCIATE

Il bonus facciate è applicabile anche al rifacimento dei parapetti dei balconi così come per i corpi illuminanti a soffitto o a parete. Il chiarimento è arrivato dall’Agenzia delle Entrate, con la Risposta 15 luglio 2021, n. 482.

La misura di agevolazione – lo ricordiamo – è condizionata al fatto che gli edifici oggetto degli interventi siano ubicati in zona A o B ai sensi del Dm n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. Ai fini del riconoscimento dello sconto, gli interventi devono essere finalizzati al “recupero o restauro” della facciata esterna e devono essere realizzati esclusivamente sulle “strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”.

Siccome i lavori su grondaie, pluviali, parapetti, cornicioni, o relativi alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata sono lavori riconducibili al decoro urbano, allora ecco che l’Agenzia li ha riconosciuti tra gli interventi ammessi all’agevolazione fiscale.

La possibilità di realizzare interventi agevolati sugli elementi dei balconi ha, del resto, creato più di un dubbio applicativo sulla misura, cui l’Agenzia delle Entrate ha risposto in vari interpelli. Già nei mesi scorsi, era stato ad esempio chiarito che il Bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per il rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone e per la sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone (parapetti), trattandosi di elementi costitutivi del balcone stesso. La detrazione non spetta, al contrario, per il rifacimento di terrazzi e lastrici solari, che sono invece pareti orizzontali.

Quanto, invece, all’installazione di corpi illuminanti a soffitto o a parete, in corrispondenza degli stessi balconi, al fine di dare risalto all’architettura dell’edificio anche nelle ore notturne, l’agevolazione spetta solo in presenza di motivi “tecnici”, da verificare nel caso concreto.

Questo articolo costituisce un aggiornamento della guida Rinnovare la Casa con i Bonus disponibile qui.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

100 Idee per Ristrutturare su Instagram

@100ideeperristrutturare
100 IDEE per Ristrutturare

@100ideeperristrutturare

100 Idee per Ristrutturare è una rivista pratica e autorevole che guida il lettore dalla scelta dell'arredo fino alla completa ristrutturazione.
  • Riqualificazione energetica: tre progetti per creare case super confortevoli a prova di bolletta. Un intervento di efficientamento energetico ha l’obiettivo di aumentare il comfort abitativo di un edificio diminuendone al contempo i consumi energetici. Le nuove tecniche di riqualificazione edilizia permettono di ottenere un clima abitativo confortevole anche nelle costruzioni energeticamente meno efficienti [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#riqualificazioneenergetica #comfortabitativo #risparmioenergetico #ideeperristrutturare #post
  • Questo mese 100 Idee per Ristrutturare è in edicola con Home! Magazine a solo 1,40 euro in più.

Rendi la tua casa un luogo che ti rispecchi veramente 🏠 con @homemagazineit ti guideremo alla scoperta delle ultime tendenze in décor, design e stile! Crea ambienti unici e a prova di scatto fotografico 📸

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#ristrutturarecasa #arredamento #homemagazineitalia #ideeperristrutturare #editoriale
  • Superfici funzionali. Sono numerose le combinazioni attuabili per personalizzare la zona della parete posta sopra il letto. Le composizioni sono declinate in tutte le possibili varianti: mensole, vani chiusi, a giorno, sospesi o da terra, utili a soddisfare tutte le esigenze, sia decorative sia funzionali per aumentare lo spazio contenitivo. Denominatore comune è la flessibilità. La soluzione più semplice è con mensole, uguali o di diversa dimensione, meglio se con sostegni a scomparsa [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @brainfactoryroma 

#zonanottedesign #risttutturazione #bedroomdecor #ideeperristrutturare #post
  • Isolamento termico. I materiali, le tecniche, i benefici e i rischi di una casa isolata. Isolare efficacemente gli edifici è fondamentale per raggiungere elevati livelli di benessere e per ottenere un consistente risparmio in bolletta. Da qualche anno la consapevolezza relativamente a questi aspetti è cresciuta, ma fino a non molti decenni fa era normale costruire case senza alcun isolamento termico, o al massimo con dei sottili pannelli di scarsa efficacia. Parliamo degli anni del boom economico, dal secondo dopoguerra fino a tutti gli anni ottanta, un patrimonio edilizio che oggi necessita di riqualificazione e efficientamento energetico [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#incantiere #isolamentotermico #ristrutturazione #efficientamentoenergetico #100ideeperristrutturare #post
  • Chic tra antico e moderno. Una cucina luminosa con isola in stile classico moderno posizionata su un tappeto di cementine per un tocco di antichità originale. Complice la posizione fuori dall’ambiente urbano e l’abbondante luce naturale che irradia gli interni, questa cucina ottimizza ogni spazio dell’ambiente con soluzioni chic, ma pur sempre pratiche. Il piano di lavoro aggiuntivo è nascosto, estraibile, utile per contenere i piccoli elettrodomestici [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @gaia_miacola_architetto 

#kitchendesign #indoordesign #anticoemoderno #ideeperristrutturare #post
  • Estetica e praticità. Soluzioni di arredo modulari permettono di ottimizzare lo spazio e ospitare diverse funzioni per fondere insieme la stanza da bagno e la zona lavanderia. Quando non si dispone di una stanza in più, scegliere di avere la lavanderia in bagno è una soluzione utile e funzionale. Le composizioni di arredo sono studiate per rispettare le esigenze pratiche senza tralasciare un attento studio dell’estetica [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: sistema modulare I-Wash di @arcom_arredobagno 

#ristrutturazionebagno #arredomodulare #designlavanderia #ideeperristrutturare #post
  • 📣 È uscito il nuovo numero di 100 Idee per Ristrutturare! 📣

Prima di tutto

Possiamo sforzarci quanto vogliamo di ristrutturare le nostre case seguendo le ultime tendenze nella disposizione degli spazi, nella scelta di materiali, arredi o finiture ma, alla base di tutto, ci dimentichiamo che, spesso, c’è un edificio di vecchia data. Un quarto del patrimonio residenziale italiano è costituito da edifici costruiti prima del 1946, se non addirittura prima del 1919, ovvero prima dell’emissione di norme relative alla sicurezza sismica […]

Scopri cosa contiene il numero di febbraio 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#ristrutturare #ristrutturazione #architecture #homeprojects #editoriale
  • E' sempre credenza. Classica, vintage o moderna e talvolta tecnologica, la credenza è l’arredo che non può mancare nelle nostre abitazioni, in cucina o in sala da pranzo. Dal Seicento a oggi la credenza si è evoluta nella forma ma ha sempre mantenuto le sue funzioni originarie: esibire o riporre oggetti funzionali alla tavola e conservare alimenti e bevande [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Sign di @ernestomeda 

#mobilecredenza #livingdesign #kitchendesign #ideeperristrutturare #post
Riqualificazione energetica: tre progetti per creare case super confortevoli a prova di bolletta. Un intervento di efficientamento energetico ha l’obiettivo di aumentare il comfort abitativo di un edificio diminuendone al contempo i consumi energetici. Le nuove tecniche di riqualificazione edilizia permettono di ottenere un clima abitativo confortevole anche nelle costruzioni energeticamente meno efficienti [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#riqualificazioneenergetica #comfortabitativo #risparmioenergetico #ideeperristrutturare #post
Riqualificazione energetica: tre progetti per creare case super confortevoli a prova di bolletta. Un intervento di efficientamento energetico ha l’obiettivo di aumentare il comfort abitativo di un edificio diminuendone al contempo i consumi energetici. Le nuove tecniche di riqualificazione edilizia permettono di ottenere un clima abitativo confortevole anche nelle costruzioni energeticamente meno efficienti [...] Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #riqualificazioneenergetica #comfortabitativo #risparmioenergetico #ideeperristrutturare #post
15 ore ago
View on Instagram |
1/8
Questo mese 100 Idee per Ristrutturare è in edicola con Home! Magazine a solo 1,40 euro in più.

Rendi la tua casa un luogo che ti rispecchi veramente 🏠 con @homemagazineit ti guideremo alla scoperta delle ultime tendenze in décor, design e stile! Crea ambienti unici e a prova di scatto fotografico 📸

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#ristrutturarecasa #arredamento #homemagazineitalia #ideeperristrutturare #editoriale
Questo mese 100 Idee per Ristrutturare è in edicola con Home! Magazine a solo 1,40 euro in più. Rendi la tua casa un luogo che ti rispecchi veramente 🏠 con @homemagazineit ti guideremo alla scoperta delle ultime tendenze in décor, design e stile! Crea ambienti unici e a prova di scatto fotografico 📸 Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #ristrutturarecasa #arredamento #homemagazineitalia #ideeperristrutturare #editoriale
2 giorni ago
View on Instagram |
2/8
Superfici funzionali. Sono numerose le combinazioni attuabili per personalizzare la zona della parete posta sopra il letto. Le composizioni sono declinate in tutte le possibili varianti: mensole, vani chiusi, a giorno, sospesi o da terra, utili a soddisfare tutte le esigenze, sia decorative sia funzionali per aumentare lo spazio contenitivo. Denominatore comune è la flessibilità. La soluzione più semplice è con mensole, uguali o di diversa dimensione, meglio se con sostegni a scomparsa [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @brainfactoryroma 

#zonanottedesign #risttutturazione #bedroomdecor #ideeperristrutturare #post
Superfici funzionali. Sono numerose le combinazioni attuabili per personalizzare la zona della parete posta sopra il letto. Le composizioni sono declinate in tutte le possibili varianti: mensole, vani chiusi, a giorno, sospesi o da terra, utili a soddisfare tutte le esigenze, sia decorative sia funzionali per aumentare lo spazio contenitivo. Denominatore comune è la flessibilità. La soluzione più semplice è con mensole, uguali o di diversa dimensione, meglio se con sostegni a scomparsa [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @brainfactoryroma #zonanottedesign #risttutturazione #bedroomdecor #ideeperristrutturare #post
3 giorni ago
View on Instagram |
3/8
Isolamento termico. I materiali, le tecniche, i benefici e i rischi di una casa isolata. Isolare efficacemente gli edifici è fondamentale per raggiungere elevati livelli di benessere e per ottenere un consistente risparmio in bolletta. Da qualche anno la consapevolezza relativamente a questi aspetti è cresciuta, ma fino a non molti decenni fa era normale costruire case senza alcun isolamento termico, o al massimo con dei sottili pannelli di scarsa efficacia. Parliamo degli anni del boom economico, dal secondo dopoguerra fino a tutti gli anni ottanta, un patrimonio edilizio che oggi necessita di riqualificazione e efficientamento energetico [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#incantiere #isolamentotermico #ristrutturazione #efficientamentoenergetico #100ideeperristrutturare #post
Isolamento termico. I materiali, le tecniche, i benefici e i rischi di una casa isolata. Isolare efficacemente gli edifici è fondamentale per raggiungere elevati livelli di benessere e per ottenere un consistente risparmio in bolletta. Da qualche anno la consapevolezza relativamente a questi aspetti è cresciuta, ma fino a non molti decenni fa era normale costruire case senza alcun isolamento termico, o al massimo con dei sottili pannelli di scarsa efficacia. Parliamo degli anni del boom economico, dal secondo dopoguerra fino a tutti gli anni ottanta, un patrimonio edilizio che oggi necessita di riqualificazione e efficientamento energetico [...] Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #incantiere #isolamentotermico #ristrutturazione #efficientamentoenergetico #100ideeperristrutturare #post
4 giorni ago
View on Instagram |
4/8
Chic tra antico e moderno. Una cucina luminosa con isola in stile classico moderno posizionata su un tappeto di cementine per un tocco di antichità originale. Complice la posizione fuori dall’ambiente urbano e l’abbondante luce naturale che irradia gli interni, questa cucina ottimizza ogni spazio dell’ambiente con soluzioni chic, ma pur sempre pratiche. Il piano di lavoro aggiuntivo è nascosto, estraibile, utile per contenere i piccoli elettrodomestici [...]

Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @gaia_miacola_architetto 

#kitchendesign #indoordesign #anticoemoderno #ideeperristrutturare #post
Chic tra antico e moderno. Una cucina luminosa con isola in stile classico moderno posizionata su un tappeto di cementine per un tocco di antichità originale. Complice la posizione fuori dall’ambiente urbano e l’abbondante luce naturale che irradia gli interni, questa cucina ottimizza ogni spazio dell’ambiente con soluzioni chic, ma pur sempre pratiche. Il piano di lavoro aggiuntivo è nascosto, estraibile, utile per contenere i piccoli elettrodomestici [...] Leggi l'articolo sul numero di Febbraio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @gaia_miacola_architetto #kitchendesign #indoordesign #anticoemoderno #ideeperristrutturare #post
6 giorni ago
View on Instagram |
5/8
Estetica e praticità. Soluzioni di arredo modulari permettono di ottimizzare lo spazio e ospitare diverse funzioni per fondere insieme la stanza da bagno e la zona lavanderia. Quando non si dispone di una stanza in più, scegliere di avere la lavanderia in bagno è una soluzione utile e funzionale. Le composizioni di arredo sono studiate per rispettare le esigenze pratiche senza tralasciare un attento studio dell’estetica [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: sistema modulare I-Wash di @arcom_arredobagno 

#ristrutturazionebagno #arredomodulare #designlavanderia #ideeperristrutturare #post
Estetica e praticità. Soluzioni di arredo modulari permettono di ottimizzare lo spazio e ospitare diverse funzioni per fondere insieme la stanza da bagno e la zona lavanderia. Quando non si dispone di una stanza in più, scegliere di avere la lavanderia in bagno è una soluzione utile e funzionale. Le composizioni di arredo sono studiate per rispettare le esigenze pratiche senza tralasciare un attento studio dell’estetica [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: sistema modulare I-Wash di @arcom_arredobagno #ristrutturazionebagno #arredomodulare #designlavanderia #ideeperristrutturare #post
1 settimana ago
View on Instagram |
6/8
📣 È uscito il nuovo numero di 100 Idee per Ristrutturare! 📣

Prima di tutto

Possiamo sforzarci quanto vogliamo di ristrutturare le nostre case seguendo le ultime tendenze nella disposizione degli spazi, nella scelta di materiali, arredi o finiture ma, alla base di tutto, ci dimentichiamo che, spesso, c’è un edificio di vecchia data. Un quarto del patrimonio residenziale italiano è costituito da edifici costruiti prima del 1946, se non addirittura prima del 1919, ovvero prima dell’emissione di norme relative alla sicurezza sismica […]

Scopri cosa contiene il numero di febbraio 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#ristrutturare #ristrutturazione #architecture #homeprojects #editoriale
📣 È uscito il nuovo numero di 100 Idee per Ristrutturare! 📣 Prima di tutto Possiamo sforzarci quanto vogliamo di ristrutturare le nostre case seguendo le ultime tendenze nella disposizione degli spazi, nella scelta di materiali, arredi o finiture ma, alla base di tutto, ci dimentichiamo che, spesso, c’è un edificio di vecchia data. Un quarto del patrimonio residenziale italiano è costituito da edifici costruiti prima del 1946, se non addirittura prima del 1919, ovvero prima dell’emissione di norme relative alla sicurezza sismica […] Scopri cosa contiene il numero di febbraio 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #ristrutturare #ristrutturazione #architecture #homeprojects #editoriale
2 settimane ago
View on Instagram |
7/8
E' sempre credenza. Classica, vintage o moderna e talvolta tecnologica, la credenza è l’arredo che non può mancare nelle nostre abitazioni, in cucina o in sala da pranzo. Dal Seicento a oggi la credenza si è evoluta nella forma ma ha sempre mantenuto le sue funzioni originarie: esibire o riporre oggetti funzionali alla tavola e conservare alimenti e bevande [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Sign di @ernestomeda 

#mobilecredenza #livingdesign #kitchendesign #ideeperristrutturare #post
E' sempre credenza. Classica, vintage o moderna e talvolta tecnologica, la credenza è l’arredo che non può mancare nelle nostre abitazioni, in cucina o in sala da pranzo. Dal Seicento a oggi la credenza si è evoluta nella forma ma ha sempre mantenuto le sue funzioni originarie: esibire o riporre oggetti funzionali alla tavola e conservare alimenti e bevande [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: Sign di @ernestomeda #mobilecredenza #livingdesign #kitchendesign #ideeperristrutturare #post
2 settimane ago
View on Instagram |
8/8