Valvole termostatiche intelligenti per gestire i consumi domestici

di Redazione 100 idee per Ristrutturare

Le valvole termostatiche intelligenti Caleffi gestiscono l’impianto di riscaldamento anche con termosifoni di vecchia generazione. Le indicazioni per scegliere in base alle proprie necessità

Le valvole termostatiche intelligenti sono dispositivi programmabili che permettono di gestire facilmente anche a distanza l’impianto di riscaldamento di casa o ufficio. Si tratta di particolari valvole wireless, semplici e intuitive da usare, in grado di regolare la temperatura dei singoli termosifoni, in un impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato. Si possono selezionare anche da remoto temperature differenti per ogni ambiente adattandola ad abitudini ed esigenze personali, con un significativo risparmio e un maggior comfort abitativo.

Cos’è una valvola termostatica?

È un dispositivo che regola l’afflusso di acqua calda all’interno del singolo termosifone. Il corpo valvola è dotato di un comando su cui si imposta il valore di temperatura desiderato. Ogni volta che nell’ambiente c’è del calore in eccesso (per esempio generato da una stanza esposta al sole o da elettrodomestici come il forno), la valvola termostatica ne chiede meno all’impianto di riscaldamento, che entra dunque in funzione solo quando serve. In questo modo si può decidere il grado di riscaldamento di ciascuna stanza.

La valvola termostatica intelligente e connessa

Dotata di comandi di tipo elettronico di nuova generazione, la valvola termostatica intelligente funziona attraverso l’alimentazione elettrica, con batterie di uso comune. Il comando elettronico consente di regolare da remoto il livello di comfort desiderato e se necessario, può essere abbinato ai sensori per il rilevamento della temperatura ad esempio in caso di presenza mensole molto sporgenti o copri caloriferi che falserebbero il corretto rilevamento della temperatura. L’intero sistema viene gestito da un gateway che riceve i comandi da remoto, tramite rete internet e consente la comunicazione a onde radio fra i dispositivi.
Le valvole termostatiche smart rilevano la temperatura dell’ambiente, la regolano automaticamente e permettono di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento in base all’orario e alle caratteristiche dell’ambiente, stanza per stanza. Si possono regolare manualmente o attraverso apposite applicazioni, anche a distanza tramite smartphone o tablet

Come funzionano le valvole termostatiche intelligenti Caleffi?

Con valvole termostatiche smart, il sistema CALEFFI CODE® può gestire il riscaldamento di casa senza sprechi di consumi e tempo. È un sistema intelligente di controllo della temperatura per impianti a radiatori e impianti a pannelli radianti (solo lato riscaldamento) che si può applicare sia con impianti di riscaldamento autonomi, sia in edifici con impianti di riscaldamento centralizzati, consentendo la regolazione indipendente di ogni singolo appartamento.

CALEFFI CODE® è composto da quattro elementi base:

• il comando elettronico Comfort Control per valvole termostatiche e termostatizzabili da applicare ai radiatori;
• il sensore, opzionale, da installare, uno per ogni zona, per garantire una corretta rilevazione della temperatura ambiente in casi particolari, ad esempio in presenza di copri caloriferi.
• la centralina IoT, il cervello del sistema, che controlla e gestisce il riscaldamento secondo la programmazione, comunicando con valvole e sensori e interagendo con la app CALEFFI CODE®;
• l’app da remoto, che consente in modo semplice di controllare da smartphone o tablet tutte le valvole termostatiche dell’impianto di riscaldamento e la temperatura di ogni stanza. Ogni zona può essere gestita separatamente, creando programmi personalizzati e facilmente modificabili. Tramite le funzioni rapide si possono inoltre impostare vari tipi di scenario.

A differenza delle valvole termostatiche tradizionali, le valvole termostatiche intelligenti funzionano attraverso l’alimentazione elettrica, normalmente garantita da batterie di uso comune. Anche il comando elettronico Comfort Control di Caleffi da applicare su valvole termostatiche e termostatizzabili si alimenta a batteria (2 x 1,5 V stilo AA) e supporta batterie ricaricabili.

Si può installare una valvola termostatica intelligente su termosifoni di vecchia generazione?

Anche un impianto di riscaldamento con radiatori storici si può ottimizzare con valvole termostatiche smart, trovando la soluzione più adatta a livello funzionale ed estetico. Il design di CALEFFI CODE®, disponibile nei colori bianco e nero ad effetto soft-touch, è minimale.  Una valvola termostatica wireless integrata in un sistema di riscaldamento intelligente costa ovviamente di più rispetto ad una valvola termostatica tradizionale. Tuttavia, dell’investimento iniziale si rientra velocemente grazie ai risparmi ottenuti nei consumi.

Per approfondire

www.caleffi.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 13,99 €

Partner

I più letti

Cucine a scomparsa, tre proposte per nascondere pentole e fornelli

Le cucine a scomparsa sono il prodotto di un vivere ci...

Una casa tutta per sé

Anche quando è di dimensioni contenute, la casa di un...

Open Space, tre idee per un ambiente unico e multifunzione

Arioso, conviviale e luminoso. Le nuove abitazioni rin...

Riqualificare dall’interno con il sughero

Con le soluzioni Tecnosugheri anche l’isolamento dall’...

100 Idee per Ristrutturare su Instagram