fbpx

Abbonati a 100 IDEE per Ristrutturare online fino al 50% di sconto

lunedì, 30 Marzo 2020

Palestra in casa: prima le scale e poi il fitness

di Andrea Castrignano

Non sempre si ha la possibilità di dedicare un’intera stanza alla palestra. Per questo, per fissare attrezzi e spalliere può essere sufficiente uno spazio di passaggio. Purché le misure siano adeguate. Andrea Castrignano ha realizzato due progetti inserendo un’area fitness, in entrambi i casi, nei pressi di una scala e con parquet a pavimento.

La casa di Fabio e Sabrina presentava un’area di passaggio illuminata da una finestra e circondata da due pareti vuote. Una delle due, dipinta di bianco, è stata utilizzata come supporto per la spalliera. L’altra, grigia, è stata decorata con opere d’arte di Fosco Grisendi a tema sportivo, così da creare uno sfondo adatto alla sala, in cui anche la porta a filo scompare. Palla, cyclette e tappetino per lo yoga, con impianto di raffreddamento e stereo per la musica, hanno permesso la creazione di uno spazio fitness piccolo, ma funzionale.

Fabio e Sabrina sono una coppia con due bambine. La casa cominciava a farsi un po’ stretta per quattro persone, così hanno acquistato l’appartamento al piano superiore, completamente da ristrutturare e collegare al livello principale. All’ingresso, dunque, abbiamo inserito una scala lineare disegnata ad hoc e, nei nuovi spazi, abbiamo strutturato la camera da letto delle bambine, una vera e propria suite per i genitori e un bagno aggiuntivo. In un angolo di passaggio, abbiamo anche potuto inserire una palestra, con pavimento a parquet come tutto il resto del piano. Abbiamo riportato a vista i mattoni e le travi a soffitto, così da rendere l’ambiente accogliente e suggestivo.

Andrea Castrignano

https://www.andreacastrignano.it/blog

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 20,90 €